albero idee L’albero delle idee 2020/2021

1^ EDIZIONE

"Dove si crea un'opera, dove si continua un sogno, si pianta un albero, si partorisce un bimbo, là opera la vita e si è aperta una breccia nell'oscurità del tempo. " HERMANN HESSE

L’albero delle idee è un’iniziativa della Comunità scolastica, IISS “E. Majorana”, nata con l’intento di dare voce a tutti i suoi componenti, valorizzando quelle risorse umane che, spesso, restano nascoste forse perché ritenute poco in linea con le attività disciplinari. Il difficile periodo che stiamo attraversando, ci ha portato a riflettere sul valore della pluralità sia espressiva che relazionale.... per saperne di più... leggi il bando

pdf Bando per partecipare al progetto "L'albero delle idee"

Manifestazione finale - Vernerdì 28 maggio 2021 ore 19.00 -

Aula Magna dell'I.I.S.S "E.Majorana"

Manifestazione finale
- Riflessioni  : in attesa di un nuovo inizio...

Programma della manifestazione

Vincitori

Foto

Presentazione interattiva dei lavori presentati dagli studenti (tutte le parole chiave) della I edizione

Il ritmo del Basket e della Ginnastica incontrano ..... l'Albero delle Idee (video)

Parola-chiave: BELLEZZA
periodo 10 aprile - 10 maggio

Bellezza slide di presentazionePer il periodo 10 aprile - 10 maggio, in relazione alla parola-chiave: BELLEZZA il Gruppo di lavoro, composto dal dirigente scolastico, prof.ssa Anna Maria Gabriella MELE e dai proff. R. Barratta, M. C. Dompietro, P. Spinelli, M.C.Delfini Casavola, V. Ciraci, A. Rinaldi, S. Palasciano, G.Santoro e l'Ass. Tecnico R. Barletta, ha apprezzato tutti i lavori prodotti e, tra questi, ne vuole condividere alcuni particolarmente significativi. Inoltre, vuole proporre dei riferimenti bibliografici per offrire qualche altro spunto di riflessione su cui meditare insieme.

Presentazione : La bellezza (video)

Lavori presentati dagli studenti (pdf) (interattivo)

Parola-chiave: FIDUCIA
periodo 10 marzo - 10 aprile

pace4Per il periodo 10 marzo - 10 aprile, in relazione alla parola-chiave: FIDUCIA il Gruppo di lavoro, composto dal dirigente scolastico, prof.ssa Anna Maria Gabriella MELE e dai proff. R. Barratta, M. C. Dompietro, P. Spinelli, M.C.Delfini Casavola, V. Ciraci, A. Rinaldi, S. Palasciano, G.Santoro e l'Ass. Tecnico R. Barletta, ha apprezzato tutti i lavori prodotti e, tra questi, ne vuole condividere alcuni particolarmente significativi. Inoltre, vuole proporre dei riferimenti bibliografici per offrire qualche altro spunto di riflessione su cui meditare insieme.

- Presentazione : Fiducia (video)
Lavori presentati dagli studenti (pdf ) (interattivo)

Parola-chiave: PACE
periodo 10 febbraio - 10 marzo

pace4

Per il periodo 10 febbraio - 10 marzo, in relazione alla parola-chiave:PACE,il Gruppo di lavoro, composto dal dirigente scolastico, prof.ssa Anna Maria Gabriella MELE e dai proff. R. Barratta, M. C. Dompietro, P. Spinelli, M.C.Delfini Casavola, V. Ciraci, A. Rinaldi, S. Palasciano, G.Santoro e l'Ass. Tecnico R. Barletta, ha apprezzato tutti i lavori prodotti e, tra questi, ne vuole condividere alcuni particolarmente significativi. Inoltre, vuole proporre dei riferimenti bibliografici per offrire qualche altro spunto di riflessione su cui meditare insieme.

- Presentazione : Pace  (video)
Lavori presentati dagli studenti (pdf) (interattivo)

Parola-chiave: LIBERTA’

periodo 10 gennaio-10 febbraio

Riflessioni sulla LibertàPer il periodo 10 gennaio – 10 febbraio, in relazione alla parola-chiave: LIBERTA’, il Gruppo di lavoro, composto dal dirigente scolastico, prof.ssa Anna Maria Gabriella MELE e dai proff. R. Barratta, M. C. Dompietro, P. Spinelli, M.C.Delfini Casavola, V. Ciraci, A. Rinaldi, S. Palasciano, G.Santoro e l'Ass. Tecnico R. Barletta, ha apprezzato tutti i lavori prodotti e, tra questi, ne vuole condividere alcuni particolarmente significativi. Inoltre, vuole proporre dei riferimenti bibliografici per offrire qualche altro spunto di riflessione su cui meditare insieme.

- Presentazione : La Libertà (video)
- Lavori presentati dagli studenti (pdf) (interattivo)