A conclusione del percorso di studio, gli studenti del liceo scientifico tecnologico devono essere in grado di:
- comprendere la connessione tra cultura umanistica e sviluppo dei metodi critici e di conoscenza propri della matematica e delle scienze fisiche e naturali;
- seguire lo sviluppo scientifico e tecnologico ed essere consapevoli delle potenzialità e dei limiti degli strumenti impiegati per trasformare l'esperienza in sapere scientifico;
- individuare rapporti storici ed epistemologici tra il pensiero matematico e il pensiero filosofico;
- usare procedure logico- matematiche, sperimentali e ipotetico-deduttive proprie dei metodi di indagine scientifica;
- individuare te interazioni sviluppatesi nel tempo tra teorie matematiche e scientifiche e teorie letterarie, artistiche e filosofiche;
- approfondire la conoscenza di concetti, principi e teorie scientifiche e di processi tecnologici, anche attraverso esemplificazioni operative;
- valutare le tecniche e le tecnologie sotto diversi profili;
- analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica e tecnologica;
- evidenziare l'apporto delle tecnologie nel passaggio dal progetto ideativo al sistema operativo e produttivo;
- individuare la funzione delle tecnologie informatiche nelle acquisizioni scientifiche.
QUADRO ORARIO
Discipline del piano di studi | Ore settimanali per anno di corso | |||||||
1° | 2° | 3° | 4° | 5° | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | |||
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |||
Storia e Geografia | 3 | 3 | -- | -- | -- | |||
Storia | -- | -- | 2 | 2 | 2 | |||
Filosofia | -- | -- | 2 | 2 | 2 | |||
Matematica | 5 | 4 | 4 | 4 | 4 | |||
Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |||
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 | |||
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienza della Terra) | 3 | 4 | 5 | 5 | 5 | |||
Disegno e storia dell'arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |||
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |||
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |||
Totale complessivo ore | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 | |||
Le ore indicate tra parentesi sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. L'attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell'area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici. |
NOTA : È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.