l diritto all’educazione e all’istruzione di ogni alunno non può essere impedito dalla presenza di difficoltà nell’apprendimento scolastico, siano esse legate a situazioni di handicap o di svantaggio. La scuola è chiamata a rispondere ai bisogni di ogni alunno con piani programmatici, mirati, differenziati e personalizzati impegnandosi per tutti, in particolare per quelli che hanno bisogni educativi speciali, valorizzandone le attitudini e dando loro sicurezza sul piano psicologico e sociale.
Integrazione vuol dire fornire ad ogni alunno gli strumenti di cui ha bisogno e consentire a ciascuno di procedere secondo i suoi ritmi ed i suoi stili di apprendimento, valorizzando e promuovendo le capacità di ogni singolo individuo al fine di includerlo nella comunità scolastica. Il processo di integrazione/inclusione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali si basa sulla collaborazione e sul coordinamento tra tutte le componenti scolastiche: il Dirigente Scolastico, gli insegnanti e gli operatori dei servizi, oltre che su una pianificazione puntuale e logica degli interventi educativi, formativi, riabilitativi come previsto dal P.E.I. e dal P.D.P.
Rientrano all’interno dei Bisogni Educativi Speciali:

  • gli alunni con accertata disabilità (legge 104/92)
  • gli alunni con accertati Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA - Legge 170/2010)
  • gli alunni che presentano specifiche problematiche con competenze intellettive nella norma (Dir. Min.27/12/2012)
  • alunni con deficit da disturbo dell’attenzione e iperattività (Dir. Min 27/12/2012)
  • alunni con funzionamento cognitivo limite (Dir. Min 27/12/2012)
  • alunni con svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale (Circ.Min. 8/2013)

 

pdfPiano annuale dell'inclusione (PAI) - a.s. 2023-2024

 

pdfNuovo Piano Educativo individualizzato

pdfPiano Didattico Personalizzato

pdfDichiarazione consenso genitori per DSA

pdfDichiarazione non consenso genitori per DSA

pdfGriglia di osservazione per l'individuazione di alunni BES

pdfGriglia riassuntiva BES

pdfGriglie di osservazione utili per la compilazione del  PDP

pdfProspetti riassuntivi BES

pdfProtocollo I.I.S.S. "E.Majorana" per l'inclusione degli alunni BES

pdfProtocollo I.I.S.S. "E.Majorana" d’accoglienza per l’inserimento degli alunni stranieri