pon majorana3

Dopo aver approfondito i temi del caporalato e delle agromafie e aver ricostruito la storia di Hyso Telharaj, giovane albanese ucciso dai caporali nel 1999 sui campi di Cerignola, gli studenti del progetto "La scuola adotta un bene confiscato alla mafia" assistono alla proiezione del cortometraggio "La giornata" (regia di Pippo Mezzapesa e prodotto dalla CGIL) dedicato a Paola Clemente, la bracciante pugliese morta di fatica nel 2015 sotto i vigneti di Andria.

pon majorana2

Gli studenti hanno participato alla XXIII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie (Foggia, 21 marzo 2018), organizzata dalle associazioni Libera e Avviso Pubblico. Inoltre hanno portato con sé degli arbusti autoctoni donati dall'Ufficio Territoriale Carabinieri Biodiversità di Martina Franca e dedicati a Hyso Telharai e a tutte le vittime innocenti del caporalato. Le piantine verranno successivamente messe a dimora nel giardino della scuola.

foggia1

foggia2