Lunedì 5 febbraio

Piazza Roma - Martina Franca

- Workshop dalle ore 10.30

- Seminario/Workshop dalle ore 17.00

Locandina "ViviMartina Day" (formato pdf)

Durante la Settimana dell’Amministrazione Aperta (#SAA2018), dal 5 all’11 febbraio 2018, il nostro Istituto sarà presente con due iniziative finalizzate a promuovere la cultura e la pratica della cittadinanza digitale, della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.
Lunedì 5 febbraio nella sala consiliare a Palazzo Ducale, il Majorana organizza, in sinergia con il Comune di Martina Franca, l’evento “ViviMartina Day” durante il quale nostri alunni coordineranno alle ore 10.30 un Workshop rivolto a rappresentanti degli studenti di tutte le scuole superiori della città sui temi della cittadinanza digitale e open data, della accessibilità della città ai diversamente abili e dei servizi ambientali di raccolta differenziata.
Seguirà alle ore 17.00 un seminario tenuto da esperti di Cittadinanza digitale, Open Data, trasparenza nella PA, Monitoraggio, Partecipazione e Accountability, organizzato dal team ASOC Lifestyle promoters del Majorana e con gli interventi dei proff. Stefano Ignazzi e Maria Clara Marziali.
Giovedì 8 Febbraio nella sala consiliare “Gianpiero De Santis” del Comune di Alberobello, il Majorana su invito dell’Amministrazione Comunale, animerà l’evento OpenAlberobello: Cittadinanza Digitale, Open Data, Trasparenza Comunicativa e Partecipativa.
Open data, accessibilità, monitoraggio civico, politiche di coesione e trasparenza sono le parole chiave di “A scuola di opencoesione”, innovativo progetto promosso dal MIUR in collaborazione con il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica che ha lo scopo di promuovere strategie di apertura e trasparenza.
L’IISS Majorana di Martina Franca, attento ad assicurare ai propri alunni competenze nei settori strategici dei Big Data, Smart City e “mobile digital first”, coinvolge i suoi studenti trovando nell’Ente Locale un partner ideale per i percorsi di ASL (alternanza scuola lavoro).
Il progetto didattico pluridisciplinare proposto dal Majorana e indirizzato agli alunni delle classi 4Bi e 5Bi, coniuga sapientemente gli obiettivi generali di un open government, modalità di esercizio del potere basato su strumenti e tecnologie che rendono le amministrazioni aperte e trasparenti, con la necessità di sviluppare nei giovani coinvolti competenze di imprenditorialità e senso di iniziativa, indispensabili per veicolare una corretta cultura del lavoro e della cittadinanza attiva.
Il Team di alunni ASOC Lifestyle promoters del Majorana e la Dirigente Scolastica invitano docenti, personale non docente, alunni e famiglie a partecipare e a dare il massimo sostegno allo sforzo organizzativo.
Ulteriori informazioni sui portali:

Locandina “ViviMartina Day”

Locandina “OpenAlberobello