Il "Majorana" sbarca al Polo. Installato alle Isole Svalbard il rilevatore del mnto nevoso.
Possiamo infatti condividere con voi un'emozionante notizia: possiamo dire di aver conquistato il Polo Nord con un innovativo strumento, interamente progettato e costruito presso il nostro istituto, che è stato installato presso la stazione di ricerca del CNR alle isole Svalbard!
Il progetto, proposto dalla Prof.ssa Turnone, è stato realizzato da un gruppo di nostri studenti con il coordinamento dei Proff. Raolil e la partecipazione attiva dei docenti Donato Oliva e Francesco Buccolieri. Fondamentale l'impegno dell'amministrazione scolastica che sotto la guida della Dirigente prof. Anna Maria Gabriella Mele ha reperito i fondi attingendo ai finanziamenti pnrr del DM 170/ 2022 e al Mof (fondo per il miglioramento dell'offerta formativa). Questo dispositivo monitora con precisione la temperatura, l'umidità, l'altezza della neve e altri parametri fondamentali per la ricerca scientifica polare.
In collaborazione con l'IIA/CNR di Roma, siamo orgogliosi di aver portato avanti questo ambizioso progetto che pone il Majorana all'avanguardia della ricerca scientifica internazionale!
Il team di progetto è composto da 14 studenti, 10 della classe quarta indirizzo Informatico, 2 alunni della classe terza indirizzo Elettrotecnica e 2 alunni della classe seconda liceo Scientifico OSA. Gli studenti hanno assemblato sensori di ultima generazione e microcontrollori, in grado di rilevare parametri fisici anche a distanza di migliaia di chilometri. In particolare, hanno impiegato un sensore time of flight di ultima generazione, che permette di rilevare con estrema precisione il livello del manto nevoso.
Una volta raccolti i dati, inviati con frequenza ogni 21 secondi, questi vengono trasmessi a un sito web, consentendo a tutti di seguire in tempo reale le condizioni meteorologiche al Polo Nord!
Questa incredibile impresa dimostra il talento e la determinazione dei nostri studenti, oltre alla validità del nostro approccio educativo orientato alla pratica e all'innovazione. Siamo entusiasti di essere parte di un progetto così significativo e rilevante per la comunità scientifica globale!
Un ringraziamento speciale va al ricercatore della sezione IIA del CNR di Sesto Fiorentino Roberto Salzano che ha contribuito all'approfondimento della dimensione sperimentale del progetto con la sua preziosa esperienza online!
Ringraziamo l'amministrazione comunale di Martina Franca e l'Assessore alla Crescita avv. Roberto Ruggieri per la partecipazione e per aver condiviso l'orgoglio di avere nel proprio territorio un istituto che si distingue per l'innovazione e l'alto livello di formazione proposto ai giovani cittadini del nostro territorio.
Vi invitiamo a seguire con noi questa straordinaria avventura e a restare sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sul nostro contributo alla ricerca scientifica!