Il Majorana di Martina Franca si conferma un istituto all’avanguardia sempre alla ricerca di sorprese innovative per una giovane popolazione scolastica “affamata” di novità tecnologiche.
“La nostra strumentazione tecnica si sta arricchendo con due nuove apparecchiature di ultima generazione: un drone ed una stampante 3D - ci illustra la dirigente scolastica Anna Caroli – che diventeranno la punta di diamante del nostro “fab lab”. Sono strumenti che migliorano la qualità della nostra offerta formativa favorendo

nuovi campi d’azione didattica da sperimentare in tutti gli indirizzi di studio, compreso l’ambito della robotica, il più recente percorso formativo egregiamente condotto dal prof. Raguso.

drone

“Il drone è un dispositivo che, telecomandato attraverso una console su cui è alloggiato uno smartphone, permette di visualizzare ciò
che l’“occhio” del drone sta osservando dall’alto –interviene il prof. Crescenzio Marzano-. In altre parole effettua una ripresa a basso costo per avvicinarsi a luoghi di difficile accesso o anche solo per avere una diversa angolazione visiva di edifici, terreni, luoghi impervi, ecc. La stampante 3D produce oggetti tridimensionali, appunto, in materiali innovativi ampliando i possibili usi addirittura come fresa per il legno con interessanti risvolti artistici.Entrambi i dispositivi si inquadrano come elementi ormai indispensabili in una rete telematica.”“Il nostro obiettivo primario è garantire, a tutti i nostri studenti, una carriera scolastica proficua e stimolante -riprende la prof.ssa Caroli, con la stessa cura ed attenzione valorizziamo le nostre eccellenze offrendo loro tutte le occasioni formative per tirar fuori il meglio di sé: le certificazioni riconosciute a livello internazionale quali Cisco, IT Essentials che consentirà agli studenti meritevoli di affacciarsi con competenze certificate ad una professione tecnica nel mondo informatico come tecnico di computer, assemblatore e tecnico di help desk. Per non parlare dell’importanza che il nostro istituto dà, tradizionalmente, alle competenze comunicative in lingua inglese, certificate con enti internazionali quali Trinity e Cambridge, quest’ultima riconosciuta anche negli atenei universitari. Anche il mondo del lavoro ci è molto caro – conclude la dirigente scolastica- nei prossimi giorni ospiteremo il dott. Sirio Vurro, esperto in start up e innovazione, per un incontro, patrocinato dalla Regione Puglia, che offra tutte le conoscenze necessarie per intraprendere un’attività lavorativa autonoma. E ancora, i nostri migliori studenti hanno da poco effettuato una visita presso gli studi televisivi di Telenorba per conoscere ambienti di lavoro all’avanguardia nel settore della telecomunicazioni. Infine, ma non meno importante, contando una popolazione scolastica abbondantemente superiore al migliaio, il nostro istituto, primo nella città, non trascura neanche l’aspetto della sicurezza dotandosi di un defibrillatore che garantirà efficaci interventi di primo soccorso.” Insomma, un concreto esempio di “buona scuola”.